Il lavaggio

Come eseguire una corretta aspirazione 

La Pulizia con l'aspirapolvere può essere effettuata una volta alla settimana nel senso del vello. Si può
Facilmente capire in quale direzione è rivolto il vello passando la mano lungo il tappeto. Se il vello è morbido, si sta procedendo in direzione del vello, se è ruvido e si solleva, si sta effettuando un movimento in senso contrario.
La cosa importante da ricordare è di sollevare l'aspirapolvere dopo ciascun movimento, in modo da non passarlo avanti e indietro! Prestare inoltre attenzione alle frange, assicurandosi che non vengano aspirate dal becco.

Occorre evitare di battere i tappeti, in quanto vi è il rischio di rovinare i nodi.


Lavaggio Tappeti

Ogni tappeto va lavato una volta ogni 2 anni per aumentarne la durata di vita, questo perché la polvere con il tempo tende a depositarsi sul fondo del tappeto e associata all'umidità del nostro clima crea una sottile terra essiccata che contribuisce

a rompere la struttura del tappeto stesso.
Il lavaggio deve essere fatto non con macchinari ma a mano e ad acqua, Mesopotamia tappeti esegue questo tipo di lavaggio su tutti i tappeti e non solo su quelli antichi.

Nel nostro laboratorio sul tappeto viene effettuato il tradizionale lavaggio manuale ad acqua che si articola in una serie di passaggi specifici.


•    Battitura della polvere depositata
•    Insaponatura con detergenti specifici (sapone neutro, sapone di Marsiglia, aceto)

Questa tipologia di procedimento permette di ottenere un duplice risultato:

1   Viene curato l'aspetto igienico del tappeto, soggetto al quotidiano calpestio, ai numerosi tipi di sporco, smog e sostanze presenti nell'aria;
2   Vengono preservate le fibre naturali che riacquistano morbidezza, vivacità nei colori e lucentezza, allungando così la naturale vita del tappeto.

•    Spazzolatura manuale
•    Lavaggio con acqua e sapone neutro
•    Risciacquo
•    Aspirazione dell'acqua con apposito aspira liquidi
•    Smacchiatura delle frange
•    Asciugatura all’aperto

 

Per ulteriori consigli seguite il link cliccando sul pulsante oppure guarda il video cliccando guarda il video ora

Alcune fasi del lavaggio